REGOLAMENTO ANTI COVID

Il presente Protocollo, definisce le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19 nel corso delle lezioni ed allenamenti delle singole discipline federali ad integrazione di quanto già previsto. Lo scopo è quindi quello di:

  • consentire lo svolgimento delle attività istituzionali della Scuola;
  • consentire lo svolgimento delle lezioni di sci, snowboard e telemark, nel rispetto delle autorizzazioni governative e dei provvedimenti di carattere regionale;
  • consentire gli allenamenti degli atleti di ogni livello, nel rispetto delle autorizzazioni governative e dei provvedimenti di carattere regionale;
  • garantire la sicurezza degli allievi/atleti;
  • garantire la sicurezza dei maestri/allenatori e dipendenti di YES Academy.

All’interno della scuola è stata predisposta l’apposita cartellonistica per indicare norme di comportamento, obblighi e divieti, si prega quindi di rispettarla indipendentemente dal ruolo ricoperto.

NORME DI COMPORTAMENTO PER MAESTRI, ALLIEVI/CLIENTI E SEGRETERIA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

  • mantenere il locale arieggiato;
  • lavare e sanificare sovente le mani con soluzioni idroalcoliche;
  • mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;
  • mantenere l’apposito DPI;
  • il DPI per essere ritenuto tale, deve essere quantomeno una mascherina chirurgica, non sono consentiti DPI autoprodotti o senza certificazioni;
  • praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • favorire le relazioni tra maestro/maestro e maestro/allievo al di fuori della scuola;
  • pulire dopo ogni utilizzo le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • non accedere alla scuola nel caso in cui si abbiano sintomi influenzali;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie, bicchieri;
  • evitare di creare qualsiasi forma di assembramento all’interno della scuola;
  • evitare il consumo di cibo o bevande all’interno della scuola, fatto salvo per i compiti che richiedano la permanenza all’interno della scuola per svariate ore consecutive (es. segreteria);

NORME DI COMPORTAMENTO PER MAESTRI, ALLIEVI/CLIENTI E SEGRETERIA NELLE IMMEDIATE VICINANZE DELLA SCUOLA

  • disporsi in modo tale da mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, in modo tale da evitare il verificarsi di situazioni pericolose (es. troppa vicinanza alla strada);
  • attendere il proprio turno in caso di raggiungimento del numero massimo consentito all’interno della scuola;
  • mantenere l’area pulita e il più possibile sicura (es. priva di ghiaccio);

NORME DI COMPORTAMENTO PER LA SEGRETERIA

  • mantenere la mascherina durante l’interna permanenza all’interno della scuola;
  • favorire le comunicazioni con maestri e clienti tramite dispositivi smart;
  • incentivare l’utilizzo di carte di credito o bancomat per i pagamenti;
  • assicurare la tracciabilità e la compartimentazione delle attività e dei partecipanti;
  • organizzare le lezioni in modo tale da evitare il sovraffollamento del punto di ritrovo, favorendo il più possibile lo scaglionamento di ritrovo tra gruppi e genitori;

NORME DI COMPORTAMENTO AL PUNTO DI RITROVO

  • utilizzo obbligatorio della mascherina in qualsiasi momento al punto di trovo;
  • mantenere le distanze tra persone non conviventi;
  • assicurarsi che gli allievi dispongano di tutta l’attrezzatura sportiva e sanitaria necessaria, due mascherine di riserva e un flaconcino disinfettante personale;
  • mantenere 1 metro tra nuclei familiari e 2 metri col maestro;
  • ridurre al minimo i tempi di occupazione del punto di incontro;
  • evitare scambio di attrezzature e cibo tra bambini;

NORME DI COMPORTAMENTO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI SINGOLE/COLLETTIVE

  • Rispettare tutte le norme di comportamento di base per la prevenzione del contagio;
  • rispettare le norme imposte dal gestore degli impianti;
  • in caso di assistenza diretta, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina certificata da parte di entrambi;
  • obbligo per il maestro quando deve scendere al di sotto del metro di distanza indossare sempre la mascherina;
  • avere sempre a disposizione del materiale sanitario di riserva;
  • durante le attese e spiegazioni mantenere sempre 1 metro di distanza, in caso di impossibilità indossare la mascherina.

NORME DI COMPORTAMENTO SUGLI IMPIANTI DI RISALITA

  • Evitare il sovraffollamento degli impianti;
  • mantenere la mascherina durante l’intera permanenza in coda e sull’impianto di risalita;
  • non creare assembramenti nelle immediate vicinanze dello sgancio della seggiovia.

GESTIONE INFORTUNI

  • Indossare la mascherina se ci si deve avvicinare all’allievo al di sotto del metro di distanza;
  • in caso di necessità di contatto con la pelle dell’allievo igienizzare le mani o indossare i guanti;

PRECISAZIONI IN MERITO AL CERTIFICATO VERDE/GREEN PASS

Ai sensi di legge è obbligatorio il Green Pass per dipendenti e collaboratori della scuola (a titolo di esempio: maestro/a, segretaria, etc).

Ai clienti della scuola il Green Pass (ordinario o rafforzato)  resta comunque obbligatorio nei luoghi e nelle modalità definite dalle leggi in vigore al momento della lezione.

Precisiamo che il mancato rispetto delle normative vigenti  non da diritto in nessun caso al rimborso della lezione o del corso acquistato.

INTERVENTO A SEGUITO DI INDIVIDUAZIONE DI CASO DI COVID-19

Qualora il maestro, allievi o i genitori vengano a conoscenza della frequentazione da parte di una persona risultata affetta dal COVID -19, dovrà comunicarlo direttamente alla segreteria. in seguito saranno da seguire tutte le indicazioni fornite dalla ASL di competenza, e comunque avvertire maestri ed allievi con il quale sono venuti a contatto, nel caso in cui abbia frequentato degli spazi chiusi di responsabilità della scuola bisogna tempestivamente procedere alla sanificazione della struttura, in attesa della sanificazione, la stessa dovrà restare chiusa.

Il presente regolamento può essere soggetto a modifiche con l’obiettivo di adeguarsi alla normativa/legislazione in materia. E tua cura prenderne visione e controllare eventuali modifiche. 

Regolamento aggiornato il 11.11.2021